Biografia

Valerio Simonelli è un musicista cantautore produttore italiano nato a Pisa.

Insegnante di pianoforte e propedeutica musicale, inizia a suonare a 7 anni.

A soli 15 anni con la prima band partecipa alle selezioni per il Festival di Castrocaro con un brano inedito del quale oltre ad aver composto la melodia cura gli arrangiamenti.

Successivamente collabora con agenzie di spettacolo di riferimento per il centro-nord Italia, che lo portano a lavorare in varie band, orchestre e formazioni musicali, calcando numerosi palchi di importanti locali italiani.

Arriva poi l’importante esperienza di ben 14 anni di radio come tecnico fonico DJ nel gruppo Radiocuore, durante la quale avrà modo di collaborare con numerosi artisti e noti gruppi musicali nazionali.

La sua passione per i cantautori italiani diventa emozione pura quando a soli 9 anni riceve in regalo da un caro amico il primo vinile di Claudio Baglioni: il live ALE-OO, nel quale l’artista raccoglie i suoi più grandi successi.

Da quel momento la musica del cantautore romano ha accompagnato tutte le fasi della sua vita, sia personale che artistica.

Dal 2017 al 2023 canta e suona come interprete di Baglioni nei “Caporali Coraggiosi” unica tribute band dedicata a Claudio Baglioni e Gianni Morandi, un omaggio al Tour dei “Capitani Coraggiosi” che i due artisti hanno portato in giro per l’Italia tra il 2015 e il 2016.

Dal luglio 2020 inizia una collaborazione con l’etichetta Tilt Music Production che lo porterà alla pubblicazione del suo primo singolo, nell’ottobre del 2020, “Ma dove sono le stelle”, brano scritto insieme a Nicola Gorreri, autore e illustratore pisano.

Contemporaneamente inizia una collaborazione a distanza con gli autori Clearco & Piciocchi, residenti in Repubblica Dominicana, che vedrà i primi frutti con la pubblicazione del brano “Io, Pinocchio”, arrangiato da Armando Corsi e Nicola Ursino, inserito nell’album “Una canzone con il Maestro”, uscito a dicembre 2020.

Il 29 gennaio 2021 esce il secondo singolo per conto della Tilt Music Production, dal titolo “Torna”, scritto da Clearco & Piciocchi e completamente suonato, interpretato e arrangiato dallo stesso Simonelli.

Il 9 aprile 2021 è in programmazione l’uscita del terzo singolo, dal titolo, “Vita”, anch’esso scritto da Clearco & Piciocchi e suonato, interpretato e arrangiato dall’artista pisano, con l’importante collaborazione alla chitarra di Thomas Bottaini.

Il 23 agosto 2021 è uscito il nuovo singolo “Le Parole”, di Clearco & Piciocchi, distribuzione di Tilt Music Production – The Orchard/Sony.
Anche questo brano è suonato, interpretato e arrangiato dallo stesso Simonelli, con la preziosa collaborazione al sassofono soprano di Fiorenza Messicani.

Il 29 Gennaio 2022 un nuovo brano, si intitola “Niente Di Te” scritto da Valerio Simonelli a quattro mani con Nicola Gorreri, sempre suonato interpretato arrangiato e prodotto interamente dall’artista con le chitarre elettriche di Thomas Bottaini.

Nel Settembre 2022 Valerio Simonelli apre a Civita Castellana il concerto di Sabrina Salerno e Molella proponendo i brani della sua discografia di fronte a migliaia di persone.

Nel marzo 2023 esordisce con il suo nuovo progetto live “ASSOLO”, un tributo semi-acustico a Claudio Baglioni. Uno spettacolo molto intimo in puro stile baglioniano con il quale l’artista pisano da solo con il pianoforte, la chitarra, la sua voce e anche la voce di Claudio si avventura in un viaggio emozionante nella musica del cantautore romano attraverso brani importanti e altri più lontani nella memoria che molto raramente si possono ascoltare dal vivo.

Il 16 Giugno 2023 esce il sesto brano inedito del cantante pisano “La Stanza Di Ushuaia”, un altro frutto della collaborazione con gli autori “Clearco & Piciocchi” con la partecipazione di molti musicisti: Daniele Guerrazzi alla chitarra elettrica, Giuseppe Coppola al basso elettrico, Iosif Tiganoaia agli organi e sintetizzatori. Un Brano fresco dalla sonorità molto acustica in stile rock country che sa di viaggio.

Dal dicembre 2023 l’artista pisano in collaborazione con la splendida artista livornese Marina Ardimento, cantante e performer molto conosciuta e apprezzata, esce con un nuovo peofetto live dal nome “TWOGETHER“.
Un intimo dialogo musicale tra due anime che si fondono in un’unica armonia. Due splendide voci, sulle note del pianoforte e della chitarra, propongono Hits celebri e attuali e i più grandi DUETTI italiani e internazionali intrecciando costantemente le loro melodie.

Seguite le pagine social di Valerio Simonelli per rimanere aggiornati sulle nuove produzioni e gli eventi live.

https://linktr.ee/valeriosimonelli